Essere Volontario significa non essere nulla di diverso da ciò che di speciale sei

“Ma cosa vai a fare la?” “Perché ci vai?” “Ma non ti annoi?” “E dove lo trovi il tempo?” Queste sono le domande più comuni che mi pongono e vorrei dare una volta per tutte una risposta esauriente su cosa significhi per me essere un volontario. Considerato il fatto che il mondo è bello perché è vario non esiste un modello univoco di volontario…
Vorrei cominciare col dire ciò che un volontario NON È. Un volontario non è per forza un vagabondo oppure un disoccupato, ma semplicemente qualcuno che riesce ad organizzarsi; non importa quanto poco tempo tu possa avere, troverai sempre anche soltanto un’ora a settimana per un incontro, una consegna, e se proprio non la trovi allora si trasforma in una telefonata, oppure una video conferenza, oppure nell’organizzazione di un evento. Altresì il volontario non è serioso ma è serio, perché sa di aver preso un impegno verso il prossimo sicuramente ma prima di tutto verso se stesso: perché alla fine dei conti ciò che fai ti fa stare bene al punto di non voler smettere: è questo lo spirito che rende tutto più bello e più leggero. Un volontario non è qualcuno che si rompe la schiena da solo perché è sostenuto da una grande famiglia che collabora, colma i vuoti ed è motivata dal tuo stesso obiettivo… in cui nessuno primeggia, vince solo l’umanità.
Io non mi interesso di politica, di legge, di diritti. Sono abbastanza scarsa con i computer, con la grafica , non ho una grande forza e neanche troppo tempo da perdere, ma per diventare un volontario ho preso quel poco che so fare e l’ho messo a disposizione della causa. Io so immaginare ecco quello che mi riesce meglio. Facciamo un ballo, lavoriamo la pasta di zucchero, progettiamo un gioco e tutto sarà bellissimo per il solo fatto che faccio ciò che amo o che mi incuriosisce e contemporaneamente faccio la mia piccola parte: nessuno pretende chissà quali imprese da me.
Essere Volontario significa non essere nulla di diverso da ciò che di speciale sei ,significa mettere i propri doni a disposizione. E anche se può sembrare sciocco lavorare per avere SOLO un sorriso in cambio ..in realtà è là che sta la MAGIA.

Roberta, Volontaria dal 2020